Spagna-Inghilterra una finale storica tra precedenti e statistiche

single

A Berlino il 14 luglio alle ore 21:00 si giocherà la finale degli Europei tra Spagna e Inghilterra

Comunque finirà, ancora una volta, verrà scritta una pagina storica nel mondo del calcio: qualora vincesse l'Inghilterra, la squadra di Southgate conquisterà per la prima volta il titolo di campione d'Europa, dopo la delusione del 2021 proprio contro l'Italia del commissario tecnico Roberto Mancini; se invece dovesse vincere la Spagna, la squadra di De La Fuente diventerà la squadra con il maggior numero di titoli davanti alla Germania, ferma a 3. 

Queste due nazionali nel corso della loro storia si sono affrontate per ben 27 volte: il bilancio attualmente sorride agli inglesi che godono di ben 14 successi, 3 pareggi e 10 successi  degli spagnoli. 

Nell'ultima sfida tra Spagna e Inghilterra, avvenuta durante le qualificazioni per i Mondiali del 2022, la Roja vinse per 2-1 grazie ai gol di Morata e Sarabia. 

Solamente una volta, però, le due finaliste si sono affrontate in una fase finale degli Europei: era il 1996 quando ai quarti di finale gli inglesi riuscirono a vincere e ad accedere alla semifinale dopo i calci di rigori finiti 4-2. Per quanto riguarda la partita nei tempi regolamentari e supplementari finì 0-0.

Insomma, non possiamo effettivamente sapere come finirà ma la sicurezza è che assisteremo a un'altra partita che rimarrà nella storia. 

A